news
bio
de
en
fr
it
русский
repertoire
kalender
media
kontakt


Konstantin Gorny è nato a Tambov (Russia). Ha studiato canto presso il Conservatorio Tchaikovsky di Mosca con un diploma.

Egli ha fatto il proprio debutto nel 1993 al Festival di Bregenz interpretando Il Gran Sacerdote nel "NABUCCO" di Verdi. Nello stesso anno si è esibito al Teatro Bremen nel ruolo dell’inquisitore nel"FIERY ANGEL” di Prokofiev sotto la direzione di Peter Konwitschny.

 Dal 1998 la sua carriera internazionale lo ha  portato ad esibirsi in molti tra i più importanti teatri d'opera a livello mondiale ad AMSTERDAM, BARCELLONA, LIPSIA, FRANCOFORTE, LA SEMPEROPER DRESDA, STOCCARDA, LA KONZERTHAUS DI BERLINO, all’ opera di CAGLIARI, GENOVA, NAPOLI, TORINO, PALERMO, STRASBURGO, BILBAO, BUDAPEST, ROMA, VENEZIA, ARENA DI VERONA ed altri.

Nel 2001,a Barcellona, ha cantato con Editha Gruberova in una produzione del DVD "I PURITANI". Nel 2002, a TORINO, ha cantato con Mirella Freni  nell'opera "LA PULZELLA D'ORLEANS" di Tchaikovsky e l'anno seguente ha interpretato Banco nell’ opera di Verdi "MACBETH " diretta da Bruno Bartoletti con  la regia di Pountney.
Al concerto "VERDI 100" di Parma (produzione di DVD), si è esibito con Placido Domingo, Jose Carreras, Leo Nucci, Ruggero Raimondi sotto la direzione di Zubin Mehta.
Nel 2006 apparve in Opus Arte DVD di "RACCONTI DI HOFFMANN", regia di Giancarlo Del Monaco, dove ha interpretato con successo Lindorf, Coppelius, Dr. Miracle e Dapertutto.

Dal 1997 è membro del corpo di ballo al Staatstheater di Karlsruhe, dove ha conseguito il titolo 2006 di "Kammersänger”.

Tra i suoi ruoli più riusciti si ricordano Mefistofele (FAUST), Zaccaria (NABUCCO),  Fiesco (SIMONE BOCCANEGRA), Raimondo (LUCIA DI LAMMERMOOR), Silva (ERNANI), Kocubej (MAZEPPA), Sparafucile (RIGOLETTO), Gremin (EUGEN ONEGIN), Sarastro (IL FLAUTO MAGICO), quattro cattivi (LES CONTES D'HOFFMANN), Oroveso (NORMA), Banco (MACBETH), Padre Guardiano (LA FORZA DEL DESTINO), e i ruoli di ATTILA, DON QUICHOTTE, DON GIOVANNI e MEFISTOFELE (Boito)nelle opere omonime, per il quale è stato nominato nel 2004 Miglior Cantante dell'anno dalla rivista "Opernwelt".

Nella stagione 2009/20010 interpreta Sparafucile (Rigoletto) a FIRENZE, il ruolo di protagonista in "Don Giovanni" presso il teatro di LIPSIA, Gremin (EUGEN ONEGIN) a STOCCARDA, nel ruolo di MEFISTOFELE nell’ omonima opera di Boito a MONTPELLIER,  Re René (IOLANTA) al Teatro BOLSHOI DI MOSCA.  Al Teatro dell'Opera di KARLSRUHE, canta Filippo II (DON CARLO), Massimiliano (I MASNADIERI) e Frère Laurent in Berlioz "ROMEO ET JULIETTE".
Tra i suoi prossimi impegni si esibirà all’ Opera di STOCCARDA, nel ruolo di Walter nel "LUISA MILLER" di Verdi.


www.konstantingorny.com